Riccardo Barlacchi

Nato a Firenze il 10 novembre 1996. Polemico già alle elementari. Il liceo classico è una scelta quasi obbligata, ma che rifarei. È grazie a un laboratorio scolastico di giornalismo nel corso dell’ultimo anno che mi appassiono all’informazione. 

In concomitanza con gli studi in lettere e storia, porto avanti collaborazioni con giornali del Valdarno Fiorentino. Dal 2018 – nel corso della laurea triennale – inizio a lavorare per alcuni siti che si occupano di calcio, in particolare di Fiorentina. Parto da FiorentinaUno.com, passo a FirenzeViola.it e seguo le cronache live per TuttoMercatoWeb.com. Divento giornalista nel 2020. Mi trasferisco a Milano nel 2021 – dopo la laurea magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche a Bologna – per seguire il Master in Content Creation per podcast, tv, radio e new media. 

Nell’aprile 2022 arrivo a Telelombardia, nella redazione news. Mi dedico alla cronaca in generale e alla cronaca nera: branche del giornalismo a me poco conosciute fino a quel momento, ma di cui mi innamoro all’istante. 

Dotato di banale umorismo, mi diverto con poco. Del resto, “i toscani hanno devastato questo Paese”. Amo prendere ed essere preso in giro, sempre in modo sano.